Scuola Secondaria di Primo Grado "M. Vizzone"

RCMM825016

Mercoledì 7 giugno 2017 si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto MIUR "Sport in Classe", giunta alla sua terza edizione, alla  quale hanno partecipato gli alunni dell’ Istituto Comprensivo “Marvasi-Vizzone” Rosarno - San Ferdinando.

I bambini della scuola dell'infanzia del plesso Bosco, hanno svolto una manifestazione legata al progetto " Dai un passaggio alla sicurezza". Si è voluto rappresentare un'occasione educativa fondamentale per far comprendere che la strada è un luogo di traffico e di vita ma è anche un luogo che presenta dei rischi e dei pericoli se non si rispettano corrette norme di comportamento. Ha permesso così ai nostri piccoli alunni di essere sensibilizzati ai rischi che incontrano nella vita di tutti i giorni e di saper prevenire eventuali pericoli.

Lo spettacolo si terrà Martedì 6 Giugno alle ore 19:00 nella Chiesa Matrice di San Ferdinando.

I bambini della scuola dell'Infanzia del plesso Bosco, si sono recati presso l'apicoltura Artese a San Ferdinando, per comprendere il mondo complesso e affascinante delle api. Hanno potuto osservare da vicino ma in sicurezza grazie a pannelli di vetro, la vita e l'attività delle api e conoscere i loro prodotti. Successivamente dopo aver degustato il miele, hanno visitato il laboratorio di smielitura e conosciuto gli strumenti dell'apicoltore. L'uscita didattica si è conclusa poi con il pranzo insieme alle insegnanti presso il ristorante "La Fattoria" a Rosarno.

Si è concluso il ciclo di microseminari rivolto ai Docenti e Genitori di questo Istituto Comprensivo dal titolo "Profilassi delle malattie infettive nella Comunità scolastica".

Sinceri ringraziamenti alla relatrice Dott.ssa Rosaria Pititto che, con chiarezza espositiva, ha catturato l'interesse dei convenuti suscitando riflessioni consapevoli.

In allegato i depliant informativi.

Il Dirigente Scolastico

Studiare il sistema nervoso vuol dire, soprattutto, far capire ai ragazzi quali danni fisici e psichici possono arrecare i suoi nemici, cioè sostanze nocive come droghe, fumo, alcool. Fondamentale è, sicuramente, la prevenzione, in quanto contribuisce a salvare molte vite umane. Dobbiamo, dunque, insegnare ai nostri ragazzi ad avere cura del proprio corpo, non solo dal punto di vista estetico perché sia bello, ma soprattutto sano, attraverso l’adozione di corretti stili di vita.

Via Crucis Vivente, venerdi 7 Aprile alle ore 17.30, a cura dell’Istituzione Scolastica San Ferdinando (RC), con partenza dalla Scuola  Primaria “G.Carretta”.

Lecture d'une page tirée du quotidien international Le Monde sur l'attaque terroriste qui s'est passé à Paris le 3 février. Avec la compéhension d'un glossarie donné, les étudiants des classes 3 A et B ont sû analyser l'article de journal, le ranconter, répondre à des questions. Ils ont écouté aussi les interviews délivrés par le Présindent français Hollande et le chef de la police parisienne.