Scuola Primaria "G. Caretta"

RCEE825028

“I bambini e gli anziani costruiscono il futuro dei popoli: i bambini perché porteranno avanti la storia, gli anziani perché trasmettono l'esperienza e la saggezza della loro vita.”
Papa Francesco

Visita didattica alla "Masseria Caporelli" San Costantino Calabro, delle classi terze e quarte A e B, plesso "G:Carretta".                                                                  Gli alunni hanno assistito ai vari passaggi necessari alla produzione dell'olio: dalla raccolta in campo delle olive, alla spremitura in frantoio utilizzando le antiche molazze.

Gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria "G. Carretta" di San Ferdinando, mercoledi 6 dicembre 2017, incontreranno i nonni della Casa di Riposo "PADRE PIO". Si fermerà il tempo, annullando le differenze generazionali, Non c'è passato né futuro, ma solo un eterno presente.

Mercoledì 7 giugno 2017 si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto MIUR "Sport in Classe", giunta alla sua terza edizione, alla  quale hanno partecipato gli alunni dell’ Istituto Comprensivo “Marvasi-Vizzone” Rosarno - San Ferdinando.

I bambini della scuola dell'infanzia del plesso Bosco, hanno svolto una manifestazione legata al progetto " Dai un passaggio alla sicurezza". Si è voluto rappresentare un'occasione educativa fondamentale per far comprendere che la strada è un luogo di traffico e di vita ma è anche un luogo che presenta dei rischi e dei pericoli se non si rispettano corrette norme di comportamento. Ha permesso così ai nostri piccoli alunni di essere sensibilizzati ai rischi che incontrano nella vita di tutti i giorni e di saper prevenire eventuali pericoli.

Le classi terze del plesso Carretta hanno partecipato al  Progetto piscina con molto entusiasmo e partecipazione. A conclusione di tale percorso , sabato 20 maggio, c'è stata una bellissima manifestazione che ha coinvolto tutte le classi  terze dell' Istituto Comprensivo, a cui hanno partecipato anche i genitori e gli insegnanti accompagnatori.

I bambini della V A, dopo aver studiato gli antichi Romani, hanno ricreato le loro monete con materiali di riciclo e riuso.

I bambini della scuola dell'Infanzia del plesso Bosco, si sono recati presso l'apicoltura Artese a San Ferdinando, per comprendere il mondo complesso e affascinante delle api. Hanno potuto osservare da vicino ma in sicurezza grazie a pannelli di vetro, la vita e l'attività delle api e conoscere i loro prodotti. Successivamente dopo aver degustato il miele, hanno visitato il laboratorio di smielitura e conosciuto gli strumenti dell'apicoltore. L'uscita didattica si è conclusa poi con il pranzo insieme alle insegnanti presso il ristorante "La Fattoria" a Rosarno.