Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

Scuola dell'Infanzia "L. Figliuzzi"

Codice Meccanografico: 
RCAA825012

I  bambini della Sezione Primavera, guidati dall'insegnante Marilena Loiacono e accompagnati dalle rispettive famiglie, hanno trascorso un'allegra giornata presso l'Oasi degli Asinelli,una fattoria didattica che ha offerto loro l'occasione di condividere esperienze di conoscenza e di crescita, per dare forza ad un concetto di educazione fondato sulla corresponsabilità e sulla sinergia tra scuola e famiglia. Una scuola a misura di bambino, dove mamma e maestra collaborano fattivamente alla formazione della sua personalità, pur nel rispetto delle reciproche competenze. 

In occasione della S.Pasqua,i bambini della scuola dell’infanzia del plesso "Fifgliuzzi" di San ferdinando , hanno vissuto con grande gioia un momento di preghiera improntato sul significato salvifico della Pasqua e la celebrazione del Precetto Pasquale.
Sono state preparate davanti all’altare delle ceste solidali con beni alimentari portati dai bambini da donare alle famiglie bisognose.
Questo momento di condivisione è stato vissuto in modo sereno e partecipe da tutti i bambinii.

 

Mercoledì 28 Marzo  si è tenuta la celebrazione del Precetto Pasquale, al quale hanno partecipato i bambini, i docenti, il personale scolastico, molti genitori e familiari della Scuola dell’Infanzia “Figliuzzi” I bambini hanno partecipato vivamente animando con  i canti  e le preghiere la tradizionale  liturgia  pasquale. I bambini sono stati sensibilizzati, dai docenti, ai bisogni dei più disagiati e invitati ad una raccolta di viveri da destinarsi ad alcune famiglie che vivono in condizione bisognosa.

I bambini della scuola dell' infanzia  del plesso Bosco, insieme ai bambini di via Elena, hanno festeggiato i sapori ed i colori dell'Autunno. Grazie alla bravura e alla disponibilità di alcuni genitori, hanno potuto gustare delle fumanti caldarroste. Un evento che è andato oltre alla tipica e semplice festa autunnale, in quanto ciò ha creato un momento prezioso di condivisione tra i due plessi e che ha avuto anche l'intento di far entrare le famiglie attivamente nella realtà scolasica.

Il punto di partenza di ogni progetto educativo è l'azione diretta e spontanea del bambino, attraverso il gioco, l'esplorazione, la ricerca. Il bambino viene messo nella condizione di poter esprimere i bisogni, lo stile e il ritmo cognitivo che gli sono propri, al fine di essere davvero il protagonista del suo processo di apprendimento.

Educare significa anche insegnare le norme del buon vivere civile: tra queste sono certamente da comprendere quelle relative alla circolazione stradale. Spesso non è facile spiegare e far comprendere quanto sia difficile e potenzialmente pericoloso camminare su una strada, circolare in bicicletta o mettersi alla guida.

In occasione della chiusura dell’anno scolastico IL GIORNO  14 GIUGNO 2017 i bambini della 3 A “I Pesciolini” della scuola
 dell’ Infanzia “Figliuzzi”
San Ferdinando guidati dalle Insegnanti Fiamingo Rosetta e Pacile’ Angela si esibiscono nel Recital “Il Circo dell’alfabeto” Le drammatizzazioni saranno allietate dalle esibizioni preparate dalle Insegnanti Fiamingo Luisa e Corrao Martina responsabili dei progetti “ ENGLISH IS FUN” e “PRIMA MUSICA”. 

I piccoli della sezione 1A il 9 giugno 2017 si sono cimentati nell'esibizione finale intitolata "Ciao scuola... ecco l'estate"!

Ci hanno emozionato, fatto ridere e sorridere con la loro semplicità e disinvoltura. I nostri bambini hanno dimostrato di essere cresciuti e di meritare sempre e comunque il plauso di tutti gli intervenuti allo spettacolo di cui sono stati protagonisti indiscussi.

 

 

Si è concluso oggi il percorso di formazione dei bambii della III b con la festa dei Remigini, che ha impegnato i piccoli scoiattoli in una rappresentazione articolata in più campi: dal teatro alla musica, dal canto alla lingua inglese. La festa ha susccitato  la commozione delle famiglie che hanno espresso gratitudine alle insegnanti per l'impegno profuso.