Scuola dell'Infanzia "L. Figliuzzi"

RCAA825012

I  bambini della Sezione Primavera, guidati dall'insegnante Marilena Loiacono e accompagnati dalle rispettive famiglie, hanno trascorso un'allegra giornata presso l'Oasi degli Asinelli,una fattoria didattica che ha offerto loro l'occasione di condividere esperienze di conoscenza e di crescita, per dare forza ad un concetto di educazione fondato sulla corresponsabilità e sulla sinergia tra scuola e famiglia. Una scuola a misura di bambino, dove mamma e maestra collaborano fattivamente alla formazione della sua personalità, pur nel rispetto delle reciproche competenze.

In occasione della S.Pasqua,i bambini della scuola dell’infanzia del plesso "Fifgliuzzi" di San ferdinando , hanno vissuto con grande gioia un momento di preghiera improntato sul significato salvifico della Pasqua e la celebrazione del Precetto Pasquale.
Sono state preparate davanti all’altare delle ceste solidali con beni alimentari portati dai bambini da donare alle famiglie bisognose.
Questo momento di condivisione è stato vissuto in modo sereno e partecipe da tutti i bambinii.

Mercoledì 28 Marzo  si è tenuta la celebrazione del Precetto Pasquale, al quale hanno partecipato i bambini, i docenti, il personale scolastico, molti genitori e familiari della Scuola dell’Infanzia “Figliuzzi” I bambini hanno partecipato vivamente animando con  i canti  e le preghiere la tradizionale  liturgia  pasquale. I bambini sono stati sensibilizzati, dai docenti, ai bisogni dei più disagiati e invitati ad una raccolta di viveri da destinarsi ad alcune famiglie che vivono in condizione bisognosa.

Il punto di partenza di ogni progetto educativo è l'azione diretta e spontanea del bambino, attraverso il gioco, l'esplorazione, la ricerca. Il bambino viene messo nella condizione di poter esprimere i bisogni, lo stile e il ritmo cognitivo che gli sono propri, al fine di essere davvero il protagonista del suo processo di apprendimento.

Educare significa anche insegnare le norme del buon vivere civile: tra queste sono certamente da comprendere quelle relative alla circolazione stradale. Spesso non è facile spiegare e far comprendere quanto sia difficile e potenzialmente pericoloso camminare su una strada, circolare in bicicletta o mettersi alla guida.

In occasione della chiusura dell’anno scolastico IL GIORNO  14 GIUGNO 2017 i bambini della 3 A “I Pesciolini” della scuola
 dell’ Infanzia “Figliuzzi”
San Ferdinando guidati dalle Insegnanti Fiamingo Rosetta e Pacile’ Angela si esibiscono nel Recital “Il Circo dell’alfabeto” Le drammatizzazioni saranno allietate dalle esibizioni preparate dalle Insegnanti Fiamingo Luisa e Corrao Martina responsabili dei progetti “ ENGLISH IS FUN” e “PRIMA MUSICA”.

I piccoli della sezione 1A il 9 giugno 2017 si sono cimentati nell'esibizione finale intitolata "Ciao scuola... ecco l'estate"!

Ci hanno emozionato, fatto ridere e sorridere con la loro semplicità e disinvoltura. I nostri bambini hanno dimostrato di essere cresciuti e di meritare sempre e comunque il plauso di tutti gli intervenuti allo spettacolo di cui sono stati protagonisti indiscussi.

Si è concluso oggi il percorso di formazione dei bambii della III b con la festa dei Remigini, che ha impegnato i piccoli scoiattoli in una rappresentazione articolata in più campi: dal teatro alla musica, dal canto alla lingua inglese. La festa ha susccitato  la commozione delle famiglie che hanno espresso gratitudine alle insegnanti per l'impegno profuso.