Scuola dell'Infanzia "L. Figliuzzi"

RCAA825012

Il punto di partenza di ogni progetto educativo è l'azione diretta e spontanea del bambino, attraverso il gioco, l'esplorazione, la ricerca. Il bambino viene messo nella condizione di poter esprimere i bisogni, lo stile e il ritmo cognitivo che gli sono propri, al fine di essere davvero il protagonista del suo processo di apprendimento.

Educare significa anche insegnare le norme del buon vivere civile: tra queste sono certamente da comprendere quelle relative alla circolazione stradale. Spesso non è facile spiegare e far comprendere quanto sia difficile e potenzialmente pericoloso camminare su una strada, circolare in bicicletta o mettersi alla guida.

In occasione della chiusura dell’anno scolastico IL GIORNO  14 GIUGNO 2017 i bambini della 3 A “I Pesciolini” della scuola
 dell’ Infanzia “Figliuzzi”
San Ferdinando guidati dalle Insegnanti Fiamingo Rosetta e Pacile’ Angela si esibiscono nel Recital “Il Circo dell’alfabeto” Le drammatizzazioni saranno allietate dalle esibizioni preparate dalle Insegnanti Fiamingo Luisa e Corrao Martina responsabili dei progetti “ ENGLISH IS FUN” e “PRIMA MUSICA”.

I piccoli della sezione 1A il 9 giugno 2017 si sono cimentati nell'esibizione finale intitolata "Ciao scuola... ecco l'estate"!

Ci hanno emozionato, fatto ridere e sorridere con la loro semplicità e disinvoltura. I nostri bambini hanno dimostrato di essere cresciuti e di meritare sempre e comunque il plauso di tutti gli intervenuti allo spettacolo di cui sono stati protagonisti indiscussi.

Si è concluso oggi il percorso di formazione dei bambii della III b con la festa dei Remigini, che ha impegnato i piccoli scoiattoli in una rappresentazione articolata in più campi: dal teatro alla musica, dal canto alla lingua inglese. La festa ha susccitato  la commozione delle famiglie che hanno espresso gratitudine alle insegnanti per l'impegno profuso.

I bambini della scuola dell'infanzia del plesso Bosco, hanno svolto una manifestazione legata al progetto " Dai un passaggio alla sicurezza". Si è voluto rappresentare un'occasione educativa fondamentale per far comprendere che la strada è un luogo di traffico e di vita ma è anche un luogo che presenta dei rischi e dei pericoli se non si rispettano corrette norme di comportamento. Ha permesso così ai nostri piccoli alunni di essere sensibilizzati ai rischi che incontrano nella vita di tutti i giorni e di saper prevenire eventuali pericoli.

I bambini della scuola dell'Infanzia del plesso Bosco, si sono recati presso l'apicoltura Artese a San Ferdinando, per comprendere il mondo complesso e affascinante delle api. Hanno potuto osservare da vicino ma in sicurezza grazie a pannelli di vetro, la vita e l'attività delle api e conoscere i loro prodotti. Successivamente dopo aver degustato il miele, hanno visitato il laboratorio di smielitura e conosciuto gli strumenti dell'apicoltore. L'uscita didattica si è conclusa poi con il pranzo insieme alle insegnanti presso il ristorante "La Fattoria" a Rosarno.