Scuola dell'infanzia "Bosco"

RCEE825028

Calabria da scoprire...e da gustare!!!

Soriano calabro la storia ,l’arte e...la cioccolata!

Uscita didattica delle classi terze C e D plesso Marvasi e Bosco in  visita presso il convento di San Domenico , guidati  da frate Rosario e dal Sindaco, l’architetto Bartoni, che ringraziamo per aver incuriosito i bambini nei racconti e nella descrizione dei luoghi. In seguito abbiamo raggiunto l’ azienda di Monardo , per la lavorazione delle uova di cioccolata.

AIUTAMI A CRESCERE REGALAMI UN LIBRO è UNA CAMPAGNA NAZIONALE,PROMOSSA DALLA GIUNTI EDITORE, PER SENSIBILIZZARE I BAMBINI ALLA LETTURA. ATTRAVERSO LE BIBLIOTECHE COMUNALI DEL TERRITORIO, GIUNTI EDITORE HA TROVATO IL MODO DI COLLABORARE CON LE SCUOLE , DONANDO DEI TESTI,  NUOVI ED INTERESSANTI,I ADATTI AI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA. ANCHE QUEST'ANNO LA NOSTRA SCUOLA HA ADERITO ALL 'INIZIATIVA RICEVENDO  I LIBRI DALLA BIBLIOTECA" METAOROS" DI GIOIA TAURO . I LIBRI ANDRANNO AD ARRICCHIRE LA BIBLIOTECA SCOLASTICA  DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO "MARVASI-VIZZONE".

I bambini della scuola dell'infanzia del plesso Bosco, hanno svolto una manifestazione legata al progetto " Dai un passaggio alla sicurezza". Si è voluto rappresentare un'occasione educativa fondamentale per far comprendere che la strada è un luogo di traffico e di vita ma è anche un luogo che presenta dei rischi e dei pericoli se non si rispettano corrette norme di comportamento. Ha permesso così ai nostri piccoli alunni di essere sensibilizzati ai rischi che incontrano nella vita di tutti i giorni e di saper prevenire eventuali pericoli.

I bambini della scuola dell'Infanzia del plesso Bosco, si sono recati presso l'apicoltura Artese a San Ferdinando, per comprendere il mondo complesso e affascinante delle api. Hanno potuto osservare da vicino ma in sicurezza grazie a pannelli di vetro, la vita e l'attività delle api e conoscere i loro prodotti. Successivamente dopo aver degustato il miele, hanno visitato il laboratorio di smielitura e conosciuto gli strumenti dell'apicoltore. L'uscita didattica si è conclusa poi con il pranzo insieme alle insegnanti presso il ristorante "La Fattoria" a Rosarno.

Si è concluso il ciclo di microseminari rivolto ai Docenti e Genitori di questo Istituto Comprensivo dal titolo "Profilassi delle malattie infettive nella Comunità scolastica".

Sinceri ringraziamenti alla relatrice Dott.ssa Rosaria Pititto che, con chiarezza espositiva, ha catturato l'interesse dei convenuti suscitando riflessioni consapevoli.

In allegato i depliant informativi.

Il Dirigente Scolastico

I plessi del nostro Istituto, in particolare il plesso di scuola primaria "Marvasi" e quello di scuola dell'infanzia "Bosco", hanno partecipato alla sfilata di carri allegorici organizzata dall'amministrazione comunale in occasione del Carnevale. I due carri allestiti, dal tema "Il castello delle fiabe" e "I pagliacci", hanno sfilato per le vie del paese nella giornata di martedì grasso accompagnati, con entusiasmo, dagli alunni dell'istituto.