Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

Storia

L’ Odissea è il viaggio di tutti i viaggi, l’avventura di tutte le avventure...

"Con lo stesso amore è il titolo del recital del nostro plesso. Gli alunni hanno dedicato questo spettacolo a tutte le mamme. Una piccola rappresentazione, in cui le bambine, hanno ricoperto il ruolo di "mamme" di varie epoche e vari Paesi del mondo. Tutti gli alunni hanno poi continuato con poesie, balletti e canzoni.

La scoperta del lavoro dello storico.

I bambini della V A, dopo aver studiato gli antichi Romani, hanno ricreato le loro monete con materiali di riciclo e riuso.

Il puzzle di Archimede.

Stomachion,"la battaglia degli ossi"!!

Il CLIL è un approccio metodologico che prevede l'insegnamento di una disciplina non linguistica, in lingua straniera veicolare, in questo caso storia. L' accento si sposta da insegnare la lingua straniera a insegnare attraverso la lingua straniera. Si alternano, quindi, General English (apprendimento della lingua in senso generale e secondo diversi livelli ) e ESP-English for Specific Purposes: lo studio della lingua per scopi specifici.

Con la tecnica del graffito, i bambini della V A hanno  riprodotto  i vasi degli antichi Greci. Utillizzando semplicemente pastelli a cera, tempere e uno stecchino di legno, hanno " disegnato", sugli stessi vasi, scene di vita quotidiana, come sport, banchetti, matrimoni, funerali, o scene mitologiche.

La Repubblica Italiana riconosce il 27 gennaio, data del l'abbattimento dei cancelli di Auscwitz, "Giorno della Memoria, per ricordare la Shoa (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei. A tal fine ho programmato, per i miei alunni della 4B un lavoro adatto ala loro età. I piccoli sono fragili e ho cercato evitare loro la brutalità degli eventi. Hanno completato schede, visionato immagini di bambini ebrei, discusso con me sull'argomento, Ci siamo soffermati particolarmente sui racconti per bambini di Rita Levi.

 Ho utilizzato, con successo,  Edueto, una risorsa didattica per realizzare, in modo pratico e veloce, prove personalizzate con  valutazione automatica. Consente di gestire classi virtuali attraverso una piattaforma on line facilissima da usare e di proporre verifiche di diversa natura (quiz a risposta multipla, gap filling, matching, writing, sorting, pictag, esercizi matematici ...). 

La classe VA  ha portato in scena uno spettacolo natalizio  trattando un tema particolarmente sentito e attuale: l'immigrazione.