Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

Matematica

La matematica può diventare un gioco per essere appresa in modo semplice, con la capacità di renderla comprensibile con gioia per "amarla" sempre, 

Il giorno del "PI day", 14 Marzo 2017, gli aluni della classe II A "Marvasi", hanno partecipato alla "festa della matematica" con grande gioia ed entusiasmo, cimentandosi in giochi e rompicapo.

 

"In matematica è elemento fondamentale il laboratorio, inteso sia come luogo fisico, sia come momento in cui l'alunno è attivo, formula le proprie ipotesi  e ne controlla le conseguenze, progetta e sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte." dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012

Il puzzle di Archimede.

Stomachion,"la battaglia degli ossi"!!

Gli alunni della quarta D hanno fatto Coding, hanno disegnato un fiocco di neve e poi scritto il codice.Bravi!

La Scuola Primaria “Carretta” e la Scuola Secondaria di Primo Grado “Vizzone” di San Ferdinando accolgono con entusiasmo l’attività di Coding realizzata in occasione della settimana Europea del Codice dal 15-23 ottobre 2016.

La classe seconda A ha partecipato con grande interesse e divertimento a questa giornata europea  dedicata al Coding

La scuola dell'Infanzia plesso Bosco ha preso parte all'evento europeo Code Week   2016 .I piccoli alunni hanno partecipato con forte entusiasmo  alle attività, ciò ha permesso loro di divertirsi in modo creativo vedendo le proprie idee prendere forma e  favorendo lo sviluppo del pensiero computazionale.

Giorno 01 Ottobre 2016 i bambini delle classi 2A, B, C e D del plesso Marvasi in occasione della 5° Giornata Nazionale della Biblioteca ,si sono recati presso la Mediateca Comunale F. Foberti di Rosarno ed hanno partecipato al “Biblio Pride 2016“.

Il coding a scuola sta gradualmente ritagliandosi uno spazio nella didattica non solo perché educa bambini e ragazzi al pensiero creativo, ma anche per un suo risvolto pratico. Perché ha a che fare con la nostra quotidianità, con molti oggetti che utilizziamo abitualmente e che riteniamo ormai indispensabili. Smartphone, tablet, videogiochi che funzionano grazie a un codice informatico, a una sequenza ordinata di istruzioni. Il coding aiuta i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco.

Nelle Indicazioni Nazionali 2012 si legge che "il gioco ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell'educazione del rispetto alle regole condivise, nell'elaborazione di strategie adatte  a contesti diversi". Nel corso dell'anno scolastico 2015/2016, nelle classi I A e I B, del plesso" Marvasi",  attraverso esperienze di gioco con diversi materiali, i bambini sono stati guidati all'apprendimento del calcolo multibase, al fine di impadronirsi con facilità ed in maniera naturale, all'intuizione dei concetti di ordine di grandezza e valore posizionale delle cifre del numero.