Blog

Si è concluso un lungo viaggio in compagnia degli alunni di quinta A, Scuola Primaria, plesso Carretta, completando un percorso iniziato ben cinque anni fa, con lo scopo di conoscere e approfondire alcune discipline letterarie e scientifiche necessarie per aumentare le competenze degli stessi, legate alle finalità educative contenute nel Piano dell'Offerta Formativa.

Sab 19/05/2018- Una giornata all'insegna del Giardinaggio e lezione di Ecologia, per un Laboratorio all'aperto dove poter sensibilizzare gli alunni al rispetto e alla cura dell'ambiente in cui si vive.

Dopo la piantumazione anche la raccolta dei rifiuti sparsi nel giardino, il tutto in perfetta armonia con l'annuale giornata di pulizia europea, chiamata "Let's Clean Up Europe!"

Il 14 Maggio si è svolto, nella sala consiliare del comune di San Ferdinando, un convegno sul Bullismo e Cyberbullismo, organizzato dall’associazione Omnia, con la presenza di esperti e la partecipazione delle quinte classi della scuola primaria di G. Carretta di San Ferdinando. In particolare la quinta B, che si è esibita i dialoghi ricchi di significato collegati all’argomento trattato ed alle sue problematiche.

I  bambini della Sezione Primavera, guidati dall'insegnante Marilena Loiacono e accompagnati dalle rispettive famiglie, hanno trascorso un'allegra giornata presso l'Oasi degli Asinelli,una fattoria didattica che ha offerto loro l'occasione di condividere esperienze di conoscenza e di crescita, per dare forza ad un concetto di educazione fondato sulla corresponsabilità e sulla sinergia tra scuola e famiglia. Una scuola a misura di bambino, dove mamma e maestra collaborano fattivamente alla formazione della sua personalità, pur nel rispetto delle reciproche competenze.

LO ZOO CHE VORREI , ANIMALI IN LIBERTÀ, visita guidata all’interno del centro commerciale “Porto degli Ulivi”, classi 3 A e B, 4 A e B plesso "G. Carretta"

In occasione della S.Pasqua,i bambini della scuola dell’infanzia del plesso "Fifgliuzzi" di San ferdinando , hanno vissuto con grande gioia un momento di preghiera improntato sul significato salvifico della Pasqua e la celebrazione del Precetto Pasquale.
Sono state preparate davanti all’altare delle ceste solidali con beni alimentari portati dai bambini da donare alle famiglie bisognose.
Questo momento di condivisione è stato vissuto in modo sereno e partecipe da tutti i bambinii.

Mercoledì 28 Marzo  si è tenuta la celebrazione del Precetto Pasquale, al quale hanno partecipato i bambini, i docenti, il personale scolastico, molti genitori e familiari della Scuola dell’Infanzia “Figliuzzi” I bambini hanno partecipato vivamente animando con  i canti  e le preghiere la tradizionale  liturgia  pasquale. I bambini sono stati sensibilizzati, dai docenti, ai bisogni dei più disagiati e invitati ad una raccolta di viveri da destinarsi ad alcune famiglie che vivono in condizione bisognosa.

Calabria da scoprire...e da gustare!!!

Soriano calabro la storia ,l’arte e...la cioccolata!

Uscita didattica delle classi terze C e D plesso Marvasi e Bosco in  visita presso il convento di San Domenico , guidati  da frate Rosario e dal Sindaco, l’architetto Bartoni, che ringraziamo per aver incuriosito i bambini nei racconti e nella descrizione dei luoghi. In seguito abbiamo raggiunto l’ azienda di Monardo , per la lavorazione delle uova di cioccolata.

Gambarie&Cucullaro: classi terze e quinte G. Carretta e Bosco