Progetti

Il punto di partenza di ogni progetto educativo è l'azione diretta e spontanea del bambino, attraverso il gioco, l'esplorazione, la ricerca. Il bambino viene messo nella condizione di poter esprimere i bisogni, lo stile e il ritmo cognitivo che gli sono propri, al fine di essere davvero il protagonista del suo processo di apprendimento.

Le classi terze del plesso Carretta hanno partecipato al  Progetto piscina con molto entusiasmo e partecipazione. A conclusione di tale percorso , sabato 20 maggio, c'è stata una bellissima manifestazione che ha coinvolto tutte le classi  terze dell' Istituto Comprensivo, a cui hanno partecipato anche i genitori e gli insegnanti accompagnatori.

In tutta Italia, in Europa e all’estero, dal 4 al 12 Marzo 2017, si svolgerà la seconda edizione de “La settimana del Rosadigitale” in occasione della giornata internazionale della donna.

La giornata internazionale della donna, comunemente definita “festa della donna” ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e sono ancora, in tutte le parti del mondo.

Laboratorio Artistico "Maschera di Cartapesta".

I bambini delle calssi 2C - 2D durante i mesi di Gennaio e Febbraio hanno partecipato al laboratorio artistico "Maschera di Cartapesta" apprendendo il metodo, la tecnica e l'uso della cartapesta, impiegandolo nella realizzazione di maschere per il Carnevale con il tema "giorno e notte" partecipando alle sfilate del Carnevale Rosarnese 2017.

Patente Europea del Computer (ECDL) – Certificazione delle competenze informatiche di primo livello – ISCRIZIONE AI CORSI

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che questa Istituzione scolastica è sede di esami per il conseguimento di tutte le certificazioni informatiche, in particolare la Patente Europea del Computer (ECDL).

Si vuole offrire agli Alunni in epigrafe, sin dal curricolo di base, la possibilità di conseguire la certificazione di primo livello sull’uso del Personal Computer attraverso un corso di preparazione così organizzato:...segue

Gli alunni delle ultime due classi di ogni Plesso della Scuola dell'Infanzia del nostro Istituto Comprensivo, a coronamento del lavoro svolto durante il progetto "Hello Children",alla fine di ogni recita scolastica organizzata in ogni scuola dell'IC, dopo aver scelto personalmente le canzoni inglesi tra tutte quelle che hanno imparato quest'anno, , le hanno cantate, ballate e  mimate  con grande successo e partecipazione.